giovedì 5 giugno 2008

danubio

per il compleanno di mia figlia ho preparato il danubio con la splendida ricetta dei panini al latte di danabus, veramento ho fatto 1 danubio e 16 panini singoli, che mi sono dimenticata di fotografare ..... buonissimi!!!!!

ricetta: 250 gr. di farina 00
250 gr. di farina Manitoba
1 cubetto di lievito di birra
100 gr. acqua
150 gr. latte
60 gr. di burro
12 gr. di sale
10 gr. di zucchero

Preparazione:
In una ciotola mischiate le farine.
A parte mischiate il latte e l'acqua tiepidi, scioglietevi il lievito e lo zucchero, versate il tutto sulla farina e iniziate a mescolare, sciogliete il burro unitelo e continuate a mescolare, aggiungete il sale e continuate fino ad ottenere un impasto sodo, rimettetelo nella ciotola. Coprite e mettete a lievitare in forno tiepido e spento oppure spento con la lampadina accesa, per almeno un ora o fino quando non raddoppia di volume.
Formate delle palline del peso di circa 50-55 gr. ognuna, io le peso con la bilancina.
Stendetele leggermente e mettete il ripieno, richiudete sigillando bene e lasciando la parte sigillata appoggiata alla carta forno con cui avrete foderato una teglia e fate lievitare per almeno un ora.
Spennellatele con un albume sbattuto bene e infornate a 200°C per 10-15 minuti, o fino a quando è cotto.
P.S.: Se lo preparate in anticipo, togliete dal forno 5 minuti prima della fine della cottura, fate raffreddare e riponetelo in freezer, al momento del bisogno ripassarlo in forno 5 minuti per terminare la cottura.


ecco l'interno.... li ho farciti con: philadelphia e prosciutto cotto a dadini, philadelphia e wurstel, scamorza e salsiccia

Nessun commento: