venerdì 27 giugno 2008

le brioche di paoletta

Ragazze, era da tempo che volevo provare a fare le brioche di Paoletta, poi rimanda e rimanda... ecco che arriva sabato.... giornata caldissima, afa pazzesca.... a casa ci siamo soltanto io e mia figlia, mio marito è andato 4 giorni al mare con gli allenatori di calcio, di cui lui fa parte, (c'è da dire che si mantengono bene!!!!! ) e mio figlio è a studiare con gli amici per la maturità, ebbene, io in questa giornata di piena estate, nell'arco di 5 minuti cosa decido???....... faccio le brioche... e via che parto......

per essere la prima volta che faccio le brioche sono rimasta molto soddisfatta... non vi dico il profumo che c'era in casa la sera... buonissime!!!!!

La domenica quando mio marito è tornato, e ovviamente non sapeva nulla, ha visto il vassoio con le brioches, vassoio ridotto perchè ormai alcune erano sparite, mi ha detto: ma quante brioches hai comperato???? immaginate la mia soddisfazione???? io molto orgogliosa: LE HO FATTE IO, CON LA RICETTA DI PAOLETTA (ormai in casa mia tutti conoscono il nome Paoletta)

Ecco il risultato....... belle vero???? ma soprattutto buoneeeee.....






RICETTA PANBRIOCHE DOLCE presa dal blog di Paoletta

(PANBRIOCHE DOLCE delle Sorelle Simili ricetta modificata da Paoletta)

Ingredienti:

* per la farina si setacciano insieme: 250 gr. manitoba + 250 gr. farina 00

Per il lievitino


gr. 150 di farina*

gr. 90 di acqua

gr. 20 di lievito di birra

Impastare velocemente e fare riposare per 50 / 60 minuti fino al suo raddoppio coperto a temperatura ambiente.


Per l'impasto:

gr. 350 di farina*

gr. 50 di acqua

gr. 100 di burro ammorbidito a temperatura ambiente

2 uova

zucchero da gr. 80 a gr. 100 (secondo il gusto)

gr. 5 di sale

vanillina

buccia grattata di 1 arancia o 1 limone


Procedimento:

Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavoratelo bene.

Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciatelo bene e tiratelo con le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15').

Mettere in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora e 1/2 1 ora e 45.

questo è l'impasto lievitato


Rovesciare sul tavolo e formare cornetti.

CONSIGLI DI PAOLETTA PER LA FORMATURA DEI CORNETTI:

"Per formare i cornetti, mi sono state utili queste parole di Daniela sulla CI. Le riporto qui..."Dall'impasto lievitato ho ricavato due dischi uguali, non lasciarli troppo spessi tanto poi rilievitano. Con la rondella tagliapizza ho diviso in 4 quarti, poi ogni quarto in tre, quindi sono venuti 12 cornetti per disco, volevo farli piccoli. Poi ho preso ogni triangolo e ho stirato leggermente e delicatamente con le mani, più lungo è il triangolo più giri riesci a fare e più bello viene esteticamente. Inizio ad avvolgere strettino, partendo dalla base verso la punta. La punta la faccio capitare sempre sul davanti e sotto il cornetto, altrimenti in lievitazione o in cottura si solleva. Poi arrotolo un po' e incurvo le estremità."

i miei cornetti formati.....


Coprire con pellicola o con un panno umido e far lievitare per altri 40'-50'

ecco i cornetti lievitati.......


Pennellare con estrema delicatezza con un uovo intero sbattuto


....... e cuocere a 200 per circa 30'-40' o fino a completa doratura, i tempi di cottura dipendono dalle dimensione del cornetto, io li ho cotti a 180 gradi per circa 20 minuti



ecco l'interno ...... soffice........ soffice.......



..... e questi sono per voi..... accompagnati con un buon caffè....... cosa c'è di meglio?????


anche questa volta... GRAZIE PAOLETTA!!!!!




5 commenti:

Perlablu ha detto...

Complimenti ti sono venute benissimo e....hai sentito che bontà e come sono soffici?
Paoletta ha sempre delle ricette SUPER ^_^
Bacioni

ivonne ha detto...

grazie perla!!!

in effetti sono buonissime e le ricette di Paoletta sono una garanzia ;-)

baci, ivonne

Giuggizzu ha detto...

Ciao Ivy che belle questi cornettini!!! Mi hai fatto venir voglia di farli....ancora 15gg e mi metto anche io all'opera :-)

Baci

Morettina ha detto...

Favooooolosiiiiii!!!!!!!

giulia ha detto...

ciao ivyyyyyyyyyy son tornata dalla vacanzina al mare ,ahimè con malinconia come dopo tutte le vacanze d'latornde...ma che belle che son queste brioche meglio dei bar!!!!!dovro' provarle presto mi fai venire una voglia...a presto cara!