venerdì 1 agosto 2008

SCHIACCIATINA CON PATATE E PROSCIUTTO COTTO

La scorsa settimana mi sono decisa ad accendere il forno per preparare questa schiacciatina, molto veloce e buona, l'avevo fatta altre volte con patate, ma questa volta ho deciso di aggiungere anche del prosciutto cotto.... buonissima!!!!

la ricetta originale prevede le zucchine, ma a casa mia le zucchine non sono molto gradite, quindi le sostituisco con patate.

La ricetta l'avevo copiata lo scorso anno dall'album di Broxani ed è una ricetta da Lalage.

INGREDIENTI:
4-5 patate di media grandezza (la ricetta originale prevede 3/4 zucchine piccole)
100 gr. di prosciutto cotto
350 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
50 ml di olio
200 gr. di farina.


Procedimento:

Pelare e tagliare le patate a pezzetti piccoli o fettine, cuocerle per circa 10 minuti in acqua bollente, farle raffreddare.

Riscaldare il forno a 250°.

Aggiungere all'acqua l'olio, il sale e la farina fino a raggiungere la consistenza di una pastella semi liquida, aggiungere le patate e il prosciutto, amalgamare......




stendere sulla placca del forno unta oppure coperta di carta forno, salare e fare un giro di olio.


Infornare a 250° per circa 35 minuti.

Eccola pronta....... molto veloce, ottima come piatto unico o come antipasto....



7 commenti:

Martissima ha detto...

ho tutto l'occorrente, la cena per stasera è assicurata, ciaoo!!

giulia ha detto...

ciao!!ma che delizia devo provarla anche io chissà che buona magari provo con le zucchine io ne ho a quantità industriali, il mio orto ne sforna 7-8 al giorno! non se ne puo' piu'...

Streghetta e Streghina ha detto...

gnam gnam... dev'essere deliziosa! ottima idea ;O)
la farò presto!
bacio

Morettina ha detto...

Ciao Ivonneeeeeeeeeeee... ^__^

Royal cake ha detto...

LO SO CHE SEI TORNATA DALLE FERIEEEEEEEEEEEEEEEE
ben tornata e aspetto aggiornamenti.

Streghetta e Streghina ha detto...

ciao Ivy, ho fatto la tua schiacciatina.. anzi, non è esatto dire che l'ho fatta io perchè ho solo preparato gli ingredienti.. l'ha fatta camilla!
buonissima davvero!!!
appena riesco la pubblico sul blog!
un bacio

giulia ha detto...

ciao ivy come va? non ti hopiu' visto su blog...oggi ho fatto anche io la tua schiacciata era molto buona e veloce! grazie!