mercoledì 25 marzo 2009

Muffins con mele

Questa sera voglio postare la ricetta dei muffins che ho fatto l'altra sera, avevo deciso di farli con le mele.... ma in famiglia c'è sempre qualcuno che non è d'accordo :-( in questo caso mia figlia che non ama le mele nei dolci, quindi inizia: "mamma.... a me ne fai alcuni con le gocce di cioccolato???" quindi ne ho fatti metà con le mele e metà con le gocce di cioccolato.... con i muffins è semplicissimo accontentare tutti :-)

Ma torniamo alla ricetta..... è una ricetta di Laura Ravaioli che avevo copiato all'inizio dello scorso anno dal forum cucina di Alf, ed era stata postata da una splendida persona e grande Amica: Raffaella (Larapom), questa ricetta mi aveva incuriosito subito, l'ho provata e non l'ho più mollata ;-) RAFFA..... GRAZIE DI TUTTO!!!!! TVB!!!!!



Ricetta:

480 gr. farina
240 gr. zucchero
100 gr. burro sciolto
1/2 bstina di lievito
2 uova
160 ml. latte
1 pizzico di sale

mescolare in una ciotola farina lievito 1 pizzico sale e mescolare.
In un'altra ciotola versare il burro sciolto e lo zucchero lavorarli fino ad ottenere un impasto bianco e morbido.
Aggiungere 1 uovo alla volta. mescolare.
aggiungere la farina con il lievito e il sale. Ammorbidire con il latte.
Aggiungere mele tagliate a pezzetti o gocce di cioccolato
Il composto deve essere morbido ma non liquido
Riempire gli stampini x 3/4 e cuocere in forno a 180 gradi x 20/25 min.

P.S.: in alternativa si possono aggiungere: mirtilli, marmellata, nutella o tantissimi altri ingredienti a piacere



Sono ottimi e molto soffici ;-)
Questo è l'interno....


9 commenti:

Mary ha detto...

buoni è vero l'interno è soffice e si vede che l'impasto è perfetto !

germana ha detto...

Belli davvero.
Complimenti.

katty ha detto...

li provo subito!!! proprio oggi a lidl ho comprato gli stampi per i muffins!!! baci e grazie!!!

Michela cake designer ha detto...

una ricetta della mitica Ravaioli?
Ti è venuta pure benissimo e son sicura siano ottimi.
ciao

sorbyy ha detto...

Bellissimi!!!
Devo farli a mio figlio, adora le mele

Ciao

katty ha detto...

ciao! sono passata per lasciarti un premio se passi da me lo puoi ritirare!! buona notte!!!

Aurelia ha detto...

Penso che questi muffin siano fantastici...
Quasi ogni pomeriggio li devo fare, per quel golosone di mio figlio...banana,mirtilli,cioccolato!
Adesso sono curiosa di provare la tua ricetta, che mi sembra meravigliosa.
Grazie Aurelia

Lalu ha detto...

che delizia... prepara il te che sto arrivando!!!!
Baci

Royal cake ha detto...

te lo dico qui:
vieni a leggere il mio posto di oggi.