lunedì 1 settembre 2008

Focaccia ottima + focaccia ottima farcita

Per cena...... doppia dose di focaccia con la ricetta postata sul forum da Ilaria il3per, che a sua volta l'ha presa da Manuela256, al contrario delle altre volte, che la facevo nella teglia rettangolare, quindi più bassa, ho usato la teglia rotonda diametro 26 cm. (come da ricetta) una teglia l'ho lasciata liscia mentre l'altra teglia, seguendo il consiglio di Perlablu, l'ho farcita con formaggio...... buonissima!!!!!


RICETTA

Per la pasta:
170 gr. di acqua
330 gr. di Farina
20 gr. di olio extravergine d'oliva
12 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale

Per l'emulsione:
0,65 dl. di olio extravergine d'oliva
0,65 dl. d'acqua
1/2 cucchiaino da te di sale

Preparazione: mettere in una ciotola la farina, versare il lievito sciolto nell'acqua e l'olio, impastare, quando inizia a formarsi l'impasto unire il sale; lasciar lievitare coperto per circa 45 minuti.
Ungere una teglia da 26 cm. di diametro con olio, stendere la focaccia e affondare le dita per creare dei buchi, battere olio, acqua e sale per formare l'emulsione, versarla sulla focaccia, distribuirla bene rifacendo i buchi.
Lasciar lievitare coperto per ancora 30/45 minuti
infornare a 250 gradi per 10 minuti o fino a quando è cotta, sfornare e togliere subito dalla teglia altrimenti inumidisce.




Eccola servita......


..... e questo è l'interno.........


La seconda l'ho farcita con formaggio, io ho usato del formaggio morbido che avevo in casa (Rosa Camuna), ho diviso l'impasto in 2 pezzi, ho steso la prima metà, l'ho ricoperta con formaggio a pezzetti, e sopra ho steso l'altra metà dell'impasto.......


Ecco l'interno...... una squisitezza......


Devo dire che sono piaciute tantissimo, dovevate vedere mia figlia, ad ogni pezzetto che mangiava esclamava: "troppo buona!!!!" e poi: "quella del fornaio non è così buona, mamma sei promossa anche per le focacce!!!"
EVVAI!!!!!!!

P.S.: Ragazze, fino all'anno scorso non avrei mai pensato di preparae una focaccia, una pizza, dei panini o delle brioches...... invece grazie a voi forumine questo è stato possibile!!!!!!!
GRAZIE A TUTTE!!!!!!!

.

5 commenti:

blunotte ha detto...

ciao Ivonne, cosa hai combinato???
credevo di aver sbagliato blog!!!
bhe, mooooooooooooolto bello in questa nuova veste, mi piace molto di piu'.
BAcioni

giulia ha detto...

Ciao IVYYY sei tornata vieni a trovarmi!!!non sapevo...il blog è bello nella nuova veste e pure la focaccia ma è a forma di fiore!!!!buonaaaa....ps ti ho dato un premio amicizia sul mio blog ti aspetto ciaooo (che bel mare sotto...nostalgia...haimè...)

tortedecorate ha detto...

Che buona questa focaccia..assolutamente da provare!!!

Io sto benino a parte i soliti acciacchi.

Un bacione

giulia ha detto...

da me cè un altro premio for you!

Streghetta e Streghina ha detto...

mmhhh.... ma che bella focaccia!! potrei farla e proporla alla mia piccola, sezione "piatti baby"..

passa da me!
bacio