mercoledì 19 novembre 2008

CIAMBELLONE SOFFICE

Questa è una delle prime ricette che ho copiato dal forum di alf, è già passato circa 1 anno!!!!!

Sono capitata nel forum cucina per caso cercando una ricetta, e leggi un post e leggi un altro post.... è diventato un appuntamento quotidiano..... finchè ho deciso d'iscrivermi..... ma questa è un'altra storia.... dicevo che quotidianamente sfogliavo tutti gli album e copiavo ricette, rigorosamente su post it o foglietti volanti che conservo ancora.... non crediate che li abbia copiati su di un quaderno e poi buttati.... nooooo.... Ivonne non butta nulla..... ormai è una cosa patologica, non butto nemmeno gli scontrini e i giornali..... devo farli buttare a mio marito mentre io sono via altrimenti inizio: no questo magari mi serve, no su questo ci sono articoli che mi interessano (non importa se in 6 mesi non l'ho mai guardato).

Questa ricetta è ancora scritta su un piccolo post-it giallo, ormai consumato, e in fondo alla ricetta c'è il nome della forumina da cui ho copiato la ricetta: Precisina, salvo errori perchè la mano sul fuoco, riguardo ai nomi scritti sui post-it, non ce la metto, secondo me qualche volta un pò di confusione l'ho fatta ;-( comunque l'ho fatta più volte ed è buonissima....




















INGREDIENTI:
250 gr. zucchero
250 gr. farina
3 uova
130 gr. olio di semi
130 gr. acqua
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato
1 cucchiaio di cacao amaro


PROCEDIMENTO:
Sbattere bene nel robot le uova con lo zucchero, aggiungere olio, acqua, farina setacciata infine lievito e gocce di cioccolato.
Versare nello stampo a ciambella 3/4 del composto.
Nel rimanente composto aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro.
Far cadere l'impasto scuro sopra l'impasto chiaro.
Fare dei cerchi con il cucchiaio di legno.
Infornare a 170/180 gradi per 35-40 minuti, fare la prova stecchino.




















è molto soffice......


3 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ciao Ivonne, son capitata nel tuo blog per caso.. gironzolando in altri blog amici, questo ciambellone deve essere sofficissimo! mi piace molto! :-) a presto..

giulia ha detto...

IVYYY da quanto tempo!!! ti avevo scritto tempo fa per sapere tue notizie ,ora io sono un po' latitante anche nel mio blog e cucino meno....stasera ho fatto visita e ti vedo ritornata con delle super ricette bravissima che bel ciambellone e il resto anche la cavia amica!!! un salutone giulia (vieni a farmi visita su blog ho fatto delle torte ultimamente..)

ivonne ha detto...

* Claudia... ciao!!!! Grazie per la visita, verrò prestissimo a trovarti ;-)

* ciao...... Giuliaaaaaa ;-) Grazie!!!! è vero è tanto tempo che non ci sentiamo, purtroppo anch'io sono latitante in questo periodo :-( arrivo a vedere i tuoi aggiornamenti!!!! Bacioni

Ivonne