lunedì 19 gennaio 2009

Torta sandalo

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di mia nipote Deborah..... 23 anni.... beata gioventù!!!!
A sua insaputa ho preparato questa torta e visto che lei adora i sandali.... (l'importante è che abbiano il tacco alto) ho pensato di fare una scatola da scarpe con appoggiato un sandalo... ovviamente in mmf..... anche se vedendolo sembrava un sandalo vero, a detta di tutti.....


Eccolo di lato con un bel tacco alto.....

qui visto davanti....


e veniamo al procedimento......
ho fatto 2 basi di pan di spagna (quello che utilizzo per fare il rotolo) ho tagliato ogni rotolo a metà e ne ho usate 3 parti, ho bagnato leggermente il pan di spagna con latte e nesquik e l'ho farcito con una crema fatta con mascarpone, nutella e wafer sbriciolati, la stessa farcia usata per il tronchetto di Natale, perchè questa è stata la richiesta.... alternando 3 rettangoli di pan di spagna e 2 strati di crema ho ottenuto la scatola....
Ho ricoperto il tutto con panna montata per fare aderire il mmf, e poi ho steso il mmf rosa lungo i bordi della "scatola" dopo di che ho steso il coperchio colorato con un rosa un pò più carico
Alla fine ho appoggiato sopra il sandalo......
Il sandalo è stato preparato 3 giorni prima..... ho preso un mio sandalo molto molto simile a questo... l'ho ricoperto completamente con carta forno, ho ritagliato la sagoma della suola (sempre con carta forno) e appoggiandola sul mmf ho ritagliato la suola..... l'ho fatta asciugare di modo che mantenesse la forma, poi ho formato il tacco.... che all'origine era più alto, perchè i miei sandali sono più alti, ma temendo che si rompesse il sandalo al momento dell'assemblaggio ne ho tagliato un pezzetto :-(
Ho ritagliato i listelli e ci ho appiccicato i confettini argento......


particolare......


altro particolare....


ecco la scatola com'era davanti.....



Inutile dire che mia nipote è rimasta senza parole (nonostante alcune imperfezioni del sandalo)


domenica 18 gennaio 2009

meme e..... nuovo hobby!!!!

Ebbene si.... ho un nuovo hobby...... con tutte le cose che già devo fare mi sto appassionando alla creazione di collane!!!!



Giovedì sera ho iniziato a frequentare un mini corso per creare collane... alle 18,30 ho spento il pc in ufficio, via di corsa a casa, una doccia veloce, cena preparata in 10 minuti.... piadina per tutti..... alle 20 ero pronta per la mia nuova avventura..... con 2 amiche siamo andate a questo corso.... che bello... e che risate!!!!!

Ci siamo sbizzarrite nell'acquisto di perle, perline, catene e cristalli..... e abbiamo iniziato a realizzare le nostre collane.

Questa è la prima collana che ho creato con le mie mani...... molto semplice, ma per iniziare va benissimo, anche soltanto per prendere confidenza con le varie pinzette.....


ecco un'altra visuale....



e questa da vicino.... le foto non sono riuscite benissimo, quando le trasferisco nel blog non sono mai come le originali, ma vi garantisco che dal vivo sono moooolto meglio..... ho fatto anche gli orecchini da accompagnare a questa collana, purtroppo quando ho fatto le foto non li avevo a portata di mano..... appena riesco metto anche quelli ;-)



e questa l'ho fatta il giorno dopo per mia figlia (non è escluso che qualche volta la metta anch'io) con perle nelle gradazioni del viola.....



diciamo che per essere le prime collane che faccio sono riuscite bene, vedremo le prossime..... il 5 febbraio altra serata di corso......



;-)


Ora passiamo al meme che mi è stato donato qualche giorno fa, ma che solo oggi sono riuscita a ritirare..... mi è stato donato da Fiofio' e da Ines... grazie mille!!!!!!







Come da regolamento devo scrivere 8 cose che mi prefiggo di fare nel 2009 e passare questo premio ad 8 blog di voi amiche.

I miei buoni propositi sono:
1) crescere nel migliore dei modi i miei figli
2) fare un pò di moto e perdere qualche chilo :-(
3) cercare di essere più paziente quando guido..... mi innervosisco mooolto facilmente
4) ricominciare a leggere.... ci sono molti libri nella libreria che non ho ancora letto
5) decidermi a ricominciare a fare i massaggi per la cervicale
6) non prendermela troppo per le ingiustizie del mondo
7) ricontattare vecchi amici che non vedo da tempo
8) dedicare pù tempo a me stessa

Ora devo passare il meme a 8 amiche... ma credo che ormai l'abbiate già ricevuto tutte... quindi lo dono alle mie amiche che non l'hanno ancora ricevuto ;-)

Bacioni a tutte

sabato 17 gennaio 2009

I miei vol-au-vent

Ecco un antipasto molto buono e semplice che adoro preparare quando ho ospiti a pranzo ;-) sono buonissimi, 1 volta ho provato ad acquistare i vol-au-vent confezionati.... ma sinceramente non c'è paragone....



Ingredienti per circa 15 vol-au-vent:
2 confezioni di pasta sfoglia (io uso la pasta sfoglia Buitoni)
poco latte

Ingredienti per farcire (io li ho farciti con questi ingredienti, ma si possono farcire in un'infinità di modi):
besciamella
dadini di prosciutto cotto
piselli
formaggio gratuggiato

Procedimento:
Srotolare la pasta sfoglia, con uno stampino del diametro di circa 7 cm. ritagliare 15-16 dischetti, metà dischetti rimarranno interi, all'altra metà ritaglieremo un dischetto più piccolo, io utilizzo lo stampino a forma di cuore.
A questo punto sovrapporre la parte ritagliata al dischetto intero, mettere a parte anche i cuoricini ritagliati che, una volta cotti, verranno appoggiati sui vol-au-vent, e con un pennellino inumidire la superficie con il latte.
Trasferire il tutto sulla placca del forno, utilizzando la carta forno in dotazione, e cuocere fino a doratura, circa 10 minuti.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare, farcirli ed appoggiare il ritaglio centrale sopra la farcitura.
Si possono utilizzare tantissimi ingredienti per farcire a seconda del gusto.

P.S.: Per la preparazione, se mi servono per la domenica a mezzogiorno, io preparo i vol-au-vent il sabato sera, li lascio raffreddare a temperatura ambiente, il mattino successivo preparo la farcitura e farcisco, appena prima del pranzo li passo qualche minuto in forno a 180 gradi..... pronti!!!!!

Queste sono le procedure....





ed eccoli appena usciti dal forno e poi farciti....


pronti...... da appoggiare su un bel piatto da portata, io purtroppo ho dimenticato di fotografarli sul piatto... va bè.... sono proprio svampita.... sarà l'età?????



Buonissimi.....

sabato 3 gennaio 2009

Biscotti natalizi

Ecco i biscotti natalizi che ho preparato da regalare a Natale....




...... purtroppo non sono riuscita ad aggiornare prima il blog con questo post :-( ma ho terminato la decorazione dei biscotti giusto in tempo per regalarli il giorno della vigilia di Natale, infatti ho terminato le decorazioni alle 3 di notte e la mattina della vigilia li ho consegnati, avrei voluto mettere subito le foto, ma mi è stato proprio impossibile causa il pochissimo tempo a disposizione, visto che dovevo preparare vari pasticci per il giorno di Natale....

Tornando ai biscotti.... ne ho fatti circa 100 con la pasta frolla di Paoletta..... come sempre ottimi!!!!! ed altri con la ricetta dei biscotti PAN DI SPEZIE di Lety anche questi buonissimi!!!

Queste sono le ricette:
FROLLA DI PAOLETTA
Ingedienti:

500 gr farina 00
250 gr di burro
da 125 gr. a 250 gr. di zucchero (semolato o a velo) (io uso 200 gr. di zucchero semolato)
1 pizzico di sale
2 uova intere (o 4 tuorli secondo la preparazione) (io uso 2 uova intere)
8 gr di lievito
scorza di arancia o di limone, o vaniglia

E LA LAVORAZIONE...:

Prendere una larga ciotola e tagliarvi dentro il burro, che avremo messo a temperatura ambiente mezz'ora prima (in estate bastano appena 15'), a pezzetti non troppo piccoli.

Unire la buccia di 1 limone grattata.

Versarvi ora sopra lo zucchero.

Strizzare con le mani, il più velocemente possibile, fino a che burro e zucchero si saranno amalgamati fra di loro.

Prendere ora le uova e aprirle nel composto di burro e zucchero.

E maneggiare il composto con una frusta a mano, ma molto grossolanamente.

Preparare ora sulla spianatoia la farina a fontana che avremo setacciato col lievito e il pizzico di sale.

E versarvi dentro il composto di burro, zucchero e uova.

Compattare velocemente per evitare che il burro si scaldi.
Molto velocemente!! fino a quando il panetto sarà ben amalgamato.

Mettere in frigo almeno 3 o 4 ora prima dell'uso, meglio se si prepara il giorno prima.


BISCOTTI PAN DI SPEZIE riportata tale e quale dal blog Sogni di zucchero:

Ingredienti:
500 gr. di farina 00
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero di canna
250 gr. di miele
1 uovo grande oppure 1 piccolo+ un tuorlo
un cucchiaino di bicarbonato
10 gr. di cacao amaro
un cucchiaino colmo di cannella
un cucchiaino di zenzero

Procedimento
In un tegame ponete il burro, lo zucchero, il miele, le spezie e fate sciogliere lentamente a fuoco dolce gli ingredienti; mescolando, fate sciogliere completamente lo zucchero, poi aggiungete il cacao amaro e fate raffreddare; unite le uova mescolando per amalgamarle al resto degli ingredienti.

In una ciotola capiente, ponete la farina mischiata e setacciata con il bicarbonato, il sale e aggiungete il composto raffreddato: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 3-4 ore (potete prepararlo anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte).

GLASSA:
zucchero a velo
acqua
colorante alimentare

Mettere lo zucchero a velo in una tazza (circa 200 gr.) aggiungere l'acqua a piccole dosi mescolando fino ad ottenere una crema abbastanza densa, a questo punto ho trasferito la glassa ottenuta in 6 bicchierini e in ogni bicchierino ho messo 1 punta di colore per ottenere tutti i colori che mi servivano.... e via con le decorazioni, ad alcuni ho aggiunto confettini argento, ad altri gocce di cioccolato..... potevano riuscire anche meglio ma non c'è male vista l'ora tarda.....

Eccoli confezionati pronti da regalare....


qui sul piatto mentre asciugano.....


da vicino.... alberelli, stelle e stelle comete.....


sono piaciuti moltissimo!!!!!