
Fra qualche giorno è il 1^ dicembre..... in casa mia è ormai tradizione attendere il Natale con il calendario dell'avvento.... ogni giorno un docetto, generalmente cioccolatino....
Quest'anno partecipo alla sfida di Giallo zafferano "sapore di sfida 2: Dolce Natale" con questa torta che ho chiamato: un dolcissimo calendario dell'avvento - by Ivy08, non sapevo cosa preparare e ho pensato di fare proprio il calendario dell'avvento... un dolcissimo calendario ;-) cosa ne dite????
Sono iniziate le votazioni se volete dare un'occhiata e dare la vostra preferenza andate qui:
GialloZafferano
RICETTA:
pan di spagna con 9 uova
Ingredienti:
9 uova
9 cucchiai di acqua bollente
270 gr. di farina
180 gr. di frumina (o fecola)
360 gr. di zucchero (270 gr. con i tuorli e 90 gr. con gli albumi)
1 pizzico di sale
28,80 gr. di lievito (arrotonda)
2 fialette di aroma limone
Procedimento:
Sbattere a schiuma i tuorli con 9 cucchiai di acqua bollente.
Aggiungere 270 gr di zucchero, aroma sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare gli albumi a neve durissima, aggiungervi lo zucchero rimasto, amalgamare delicatamente ai tuorli sbattuti e setacciarvi farina, frumina ed infine il lievito.
Incorporare delicatamente il tutto.
Mettere l'impasto in uno stampo rettangolare grande (io uso lo stampo usa e getta della cuki per lasagne 12 porzioni) imburrato e infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° (io lo metto a 160°, dipende dal forno) per 40-45 minuti o comunque fino a quando è cotto, fare la prova stecchino
Bagna: succo di frutta all'albicocca diluito con acqua
Farcitura:
crema chantilly (250 gr. di crema pasticcera delicatamente mescolata con 250 gr. di panna montata)
Copertura:
MMF (marshmallow fondent)
MMF rosso: 250 gr. di marshmallow
600 gr. circa di zucchero a velo
5 cucchiai d'acqua
colorante alimentare rosso
MMF oro: 150 gr. di marshmallow bianchi
300 gr. circa di zucchero a velo
3 cucchiai d'acqua
colorante alimentare oro (io l'ho trovato in polvere)
Preparazione: sciogliere i marshmallow in un pendolino con l'acqua, quando saranno sciolti aggiungere lo zucchero a velo e con un mestolo di legno amalgamare fino ad ottenere un panetto (per capirci deve avere la consistenza del pongo), chiudere il panetto in un sacchetto oppure nella carta domopak e lasciare riposare 24 ore, terminato il riposo stendere il MMF, ricoprire la torta e ritagliare i decori.
Fra la torta e il MMF è necessario stendere uno strato leggerissimo di crema per fare in modo che il MMF aderisca perfettamente alla torta, io stendo sempre la crema utizzata per la farcitura.
P.S.: il colorante alimentare si può aggiungere nel momento in cui si sciolgono i mm direttamente nel pentolino con l'acqua oppure lo si può aggiungere al panetto al momento dell'utilizzo.

particolare del Babbo Natale....

da vicino.......

peccato che la panna mentre facevo le foto iniziava a sciogliersi.... appena la taglio metterò anche la foto dell'interno.....