
RICETTA
Per la pasta:
170 gr. di acqua
330 gr. di Farina
20 gr. di olio extravergine d'oliva
12 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
Per l'emulsione:
0,65 dl. di olio extravergine d'oliva
0,65 dl. d'acqua
1/2 cucchiaino da te di sale
Preparazione: mettere in una ciotola la farina, versare il lievito sciolto nell'acqua e l'olio, impastare, quando inizia a formarsi l'impasto unire il sale; lasciar lievitare coperto per circa 45 minuti.
Ungere una teglia da 26 cm. di diametro con olio, stendere la focaccia e affondare le dita per creare dei buchi, battere olio, acqua e sale per formare l'emulsione, versarla sulla focaccia, distribuirla bene rifacendo i buchi.
Lasciar lievitare coperto per ancora 30/45 minuti
infornare a 250 gradi per 10 minuti o fino a quando è cotta, sfornare e togliere subito dalla teglia altrimenti inumidisce.

Eccola servita......

..... e questo è l'interno.........

La seconda l'ho farcita con formaggio, io ho usato del formaggio morbido che avevo in casa (Rosa Camuna), ho diviso l'impasto in 2 pezzi, ho steso la prima metà, l'ho ricoperta con formaggio a pezzetti, e sopra ho steso l'altra metà dell'impasto.......

Ecco l'interno...... una squisitezza......

Devo dire che sono piaciute tantissimo, dovevate vedere mia figlia, ad ogni pezzetto che mangiava esclamava: "troppo buona!!!!" e poi: "quella del fornaio non è così buona, mamma sei promossa anche per le focacce!!!"
EVVAI!!!!!!!
P.S.: Ragazze, fino all'anno scorso non avrei mai pensato di preparae una focaccia, una pizza, dei panini o delle brioches...... invece grazie a voi forumine questo è stato possibile!!!!!!!
GRAZIE A TUTTE!!!!!!!
.