250 gr. di ricotta
120 gr. (circa) di farina 00
1 uovo
1 manciata di parmigiano gratuggiato
sale q.b.
In una terrina setacciare la ricotta con la forchetta, aggiungere tutti gli altri ingredienti amalgamandoli bene fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo, se serve aggiungere altra farina.
A questo punto si procede con il solito metodo per fare gli gnocchi : formare dei rotolini che abbiano lo spessore di 1 dito, tagliarli a pezzetti e lessarli nell'acqua salata fino a quando vengono a galla.
Scolarli subito e condirli. Io li ho conditi con burro fuso, salvia e parmigiano.




Squisiti e leggeri conla ricotta , una volta li ho fatti cosi ...troppo buoni!
RispondiEliminaChe belli! non li abbiamo mai fatti con al ricotta, ma ci dobbiamo sempre provare!!
RispondiEliminabacioni
Che buoni gli gnocchi di ricotta! Sono facili e veloci da preparare e con un sughetto sfizioso si risolve il pranzo o la cena... E' un po' che non li preparo e sono contenta che me li hai fatti tornare in mente... A presto - Maura
RispondiEliminaio adoro gli gnokki e questa è un'ottima alternativa a quelli di patate!!! la proverò sicuramente....complimenti per l'idea sfiziosa!!!!
RispondiEliminaciao ciaooooooooo
Già mi piacciono! Da fare sicuramente. Ricetta abbastanza veloce, addatta a me! Non vedo l'ora di farla e poi postarla, naturalmente citando la fonte.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Ciao.
Mai provati!!
RispondiEliminaDevono essere divini!! Ciao
Conoscevo quelli alle patate ma non quelli alla ricotta e poi mi sembrano davvero invitanti...dovrò provarli!
RispondiEliminaSe ti và vieni a sbirciare il mio blog!
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/
Ciao è la prima volta che passo daltuo blog, mi sono messa come tua sostenitrice, anche io ne ho uno, ti invito a venirlo a vedere anche se è pochissimo che l'ho messo su e non ho molto tempo per gestirlo!!!!Complimenti per la ricettina sembra veramente appetitosa la proverò di sicuro!!!Ciao Taty
RispondiEliminai want to learn from you. good luck... ^_^
RispondiElimina