venerdì 27 novembre 2009

Polpette tonno e philadelphia

Ora di cena..... mezz'ora di tempo.... solito dilemma..... cosa preparo????

Nel frigorifero c'è una confezione di philadelphia, nella dispensa c'è il tonno... quindi polpette!!!
Semplici e veloci da preparare ;-)



Ricetta:

250 gr di philadelphia (oppure ricotta dipende da cosa ho in casa)
250 gr. di tonno sgocciolato
1 manciata di pangrattato
1 manciata di parmigiano
sale

Procedimento:
Sgocciolare bene il tonno, in una terrina amalgamarlo alla philadelphia, aggiungere pangrattato, parmigiano e 1 presa di sale.
Formare delle polpettine e passarle nel pangrattato.
Ricoprire la teglia con carta forno e passarle per circa 15 minuti in forno a 180° girandole a metà cottura, terminare la doratura con il grill per 5 minuti.

Eccole prima di essere infornate...



Variante:
Stendere l'impasto di tonno e philadelphia in un tortiera tonda o rettangolare rivestita con carta forno, livellare e passare in forno per 20 minuti......


Quando è pronta tagliare a spicchi oppure a quadretti.... ottima come antipasto o stuzzichino ;-)




A noi piacciono molto!!!!!

venerdì 20 novembre 2009

Torta con roselline e torta con chitarra

Dopo parecchio tempo che non aggiorno il blog e dopo essere stata colpita dall'influenza :-( eccomi con gli aggiornamenti.....

Queste torte le ho preparate per il compleanno di Sara, la ragazza di mio figlio, e di Mauro, un loro amico, loro non ne sapevano niente, dovevano festeggiare in un bar con gli amici ..... ma la torta non era prevista.... quindi gli amici decidono di fare la sorpresa della torta, anzi delle torte..... e chiedono a me di prepararle..... ok!!!!
Il sabato pomeriggio è tutto dedicato alle 2 torte, ma non potete immaginare il panico, quando nel momento della decorazione, sentiamo suonare il campanello di casa e chi è...... Sara!!!!! Noooooo..... ora come facciamo? non può vedere le torte! Panico generale! 
Mio figlio scende e con una scusa la trattiene in giardino: "non si può salire perchè mia mamma sta facendo delle faccende ed è tutto in disordine" chissà cos'avrà pensato!!!! Quando la sera ha visto le torte ha esclamato: "ecco perchè non si poteva salire oggi!"

Questa è la torta per Sara......  


pan di spagna cotto nel contenitore in alluminio rettangolare.
Ho usato la ricetta del pan di spagna con 5 uova, tagliato in 3 strati, bagnato con succo di frutta, farcito con crema chantilly e ricoperto con pasta di zucchero.




Ecco il particolare delle roselline....



altra foto......



Questa è la torta preparata per Mauro, visto che lui suona la chitarra ho cercato di riprodurre la sua chitarra, purtroppo non è perfetta, ma calcolando che ho fatte le 2 torte in 5 ore, non ho avuto il tempo per perfezionare i particolari, inoltre avevo terminato la pasta di zucchero... quindi ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo....


anche qui ho fatto il pan di spagna con 5 uova, bagnato con latte e nesquick, farcito con mascarpone e nutella, e ricoperto con ganache al cioccolato bianco.....

la chitarra e la scritta sono state fatte con pasta di zucchero



Inutile dire che i ragazzi sono stati contentissimi e hanno gradito la sorpresa!!!!


sabato 7 novembre 2009

Saluti a tutte.........


Ciao!!!!!!!
Qualcuno si ricorda ancora di me?

Purtroppo da un paio di mesi non aggiorno più il mio blog.... ma vi ho sempre seguito ;-)  il mio giretto fra i vari blog l'ho sempre fatto, avrei voluto complimentarmi con tutte voi ogni volta, ma la mancanza di tempo me lo impediva, avevo giusto 10 minuti per ammirare le vostre preparazioni prima di andare a dormire (anzi... prima di crollare!!!!)  

Purtroppo mia mamma ha dovuto subire un intervento.... protesi dell'anca, di conseguenza ha dovuto rimanere 1 mese in ospedale (1 settimana per l'intervento e 3 settimane in un'altra struttura per la riabilitazione) quindi io (figlia unica) ho dovuto dividermi fra ospedali, lavoro, figli e casa..... tempo rimanente.... zero!!!!! non avevo nemmeno più il tempo per cucinare :-( sempre le solite cose veloci veloci..... ora va meglio, mia mamma cammina ancora con le stampelle, ovviamente ha ancora bisogno di qualche aiuto, ma nonostante tutti i suoi problemi di salute è una donna fortissima e cerca di essere il più autonoma possibile :-)

Ora ho un pochino di tempo in più a disposizione e spero di riuscire a dedicarmi anche al mio blog.... non è facile..... non saprei spiegarmi.... ma dopo tanto tempo che non  scrivo è come se dovessi ripartire dall'inizio..... e va bene ripartiamo!!!!! 

Sto preparando gli aggiornamenti con quel poco che ho cucinato in questi mesi.... nel frattempo vi lascio la foto di questa meravigliosa fuxia che ho fotografato quest'estate al mare.....
 

Spero di non avervi stancato...... bacioni a tutte, Ivonne.