domenica 26 aprile 2009

1^ compleanno blog.... e tortini dal cuore morbido

..... il mio blog compie 1 anno!!!!!

mi sembra ieri.... ho detto: "voglio creare il mio blog" non sapevo da dove iniziare, ma mi sono buttata... e piano piano, con l'aiuto e i pareri della mia amica di forum Tinuccia, sono riuscita ;-) mi sono detta: "va bè... io ci provo... al limite fra 1 mese lo abbandono....." e invece il mio blog festeggia il suo 1^ compleanno!!! 
Purtroppo non sempre riesco a seguirlo regolarmente per questioni di tempo, ma è bellissimo quando riesco a ritagliarmi 1 oretta di tempo da dedicare al mio blog e a visitare gli altri blog, (generalmente la sera tardi, quando quasi tutti sono a letto) 1 oretta tutta per me..... e che  nessuno mi disturbi ;-)

AUGURI BLOG!!!!!!! 
E grazie a tutte voi che con i vostri blog mi date tanto ;-)   




Ora passiamo al dolce...... ieri era una giornata di quelle che ti trovi a pensare: "devo preparare qualcosa che tiri un pò su il morale" e quando il morale è un pò giù cosa c'è di meglio di una bella dose di cioccolato fondente? quindi via..... tortino dal cuore morbido ;-) 



La ricetta l'ho trovata scritta su uno dei foglietti di ricette che conservo dentro un quaderno, purtroppo non ricordo dove l'ho presa :-(  a me ne sono usciti 14..... 7 sono ancora nel congelatore, al bisogno sono già pronti ;-)

Ricetta:
500 gr. di cioccolato fondente
250 gr. di burro a temperatura ambiente
250 gr. di zucchero
150 gr. di farina 00
5 uova

Con le fruste elettriche montare il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quando il cioccolato sarà sciolto aggiungere il composto di burro e zucchero amalgamandolo bene con la frusta a mano.
Sbattere leggermente le uova e versarle in 4 o 5 riprese nel composto di cioccolato e burro.
Con l'aiuto del colino, per evitare grumi, aggiungere la farina amalgamandola bene. 
Imburrare e infarinare bene 14 contenitori usa e getta in alluminio per muffins.
Riempire i contenitori non superando i 3/4.
A questo punto potete cuocere subito a 180° per circa 10 minuti, oppure potete chiudere i contenitori e surgelarli, al momento del bisogno basta infornarli ancora surgelati, sempre a 180° per 15/17 minuti. Per la cottura i tempi variano a seconda del forno, sono pronti quando la superficie non sarà più lucida e si formeranno piccole crepe.
Appena pronti rovesciarli su un piatto, lasciarli raffreddare un attimino e... gustarli!!!!!




Potete servirli così oppure accompagnati con panna montata. 




Buonissimi.... e ottimi quando si è giù di morale ;-) mentre si mangiano meglio non pensare alla dieta.....




martedì 21 aprile 2009

Brioches salate

Eccomi di ritorno dopo un periodo di latitanza :-( ma gli impegni aumentano sempre....
Finalmente con 1 settimana di ritardo riesco a postare le brioches salate che ho preparato come antipasto per Pasqua... proprio antipasto.... visto che dopo aver mangiato brioches salate, rotolini con il pane per tramezzini, vol au vent e quadratini di tonno e ricotta più nessuno aveva voglia di mangiare il primo piatto... la prossima volta si dovrà eliminare il primo e passare direttamente al secondo ;-)

Era parecchio tempo che volevo provare queste brioches, ho preso la ricetta dal blog Aniceecannella della mitica Paoletta.... io le ho fatte piccole ed erano 30-35 ..... che dire..... buonissime e soffici soffici!!!!!


La ricetta la trovate sul blog di Paoletta cliccando qui


Ancora una volta... grazie Paoletta!!!!!



sabato 11 aprile 2009

Buona Pasqua!!!!!

Avrei voluto passare da ognuna di voi per portarvi i miei auguri, ma purtroppo non ho avuto tempo :-(  quindi approfitto di questo post per farveli......

TANTISSIMI AUGURI 
DI BUONA PASQUA A TUTTE!!!!!

Questo è l'alberello di Pasqua che ho preparato con un ramo di nocciolo del mio giardino...
 







;-)

mercoledì 8 aprile 2009

Il mio splendido week end... e un incontro speciale ;-)

Eccomi di ritorno dopo un romantico week end trascorso con mio marito in un centro benessere di Abano Terme per festeggiare il nostro anniversario, la prima vacanzina trascorsa senza figli e in perfetto relax..... coccolati con massaggi rilassanti, trattamenti e buona cucina ;-)

E per terminare in bellezza questo week end cosa mancava???? naturalmente un pomeriggio trascorso a chicchierare beatamente con un'amica che non hai mai visto.... nemmeno in foto!!!! 
Ho conosciuto la splendida Tam - Blunotte e il suo meraviglioso bimbo.... spesso durante le nostre chicchierate al pc si parlava della possibilità di incontrarci un giorno: "magari capiterà l'occasione per conoscerci!!!" ed ecco l'occasione..... domenica verso mezzogiorno, mentre percorrevamo l'autostrada che ci riportava a casa, indecisi se fare una sosta a Padova o a Verona, dico: "ci fermiamo a Verona e chiamo Tam...." compongo il numero..... ma ecco che iniziano le indecisioni, per qualche minuto rimango con il dito sul tasto di chiamata: la chiamo.... non la chiamo.... e se la disturbo..... che vergogna... ecc... ecc.... e mio marito che mi dice: "chiama!!!" ok chiamo..... risponde, iniziamo a parlare e già mi sembra di averci parlato tantissime altre volte ;-) mi consiglia un ottimo ristorante vicino a casa sua (veramente ottimo in tutto cucina e prezzo) prima delle 3 mi raggiunge per il caffè insieme al suo bimbo (purtroppo il marito era andato al lavoro) appena la vedo la riconosco... in splendida forma, allegra, solare e piena di energia.... mi ha anche portato un regalo: un vasetto di ottima marmellata di ciliege fatta da lei ;-) iniziamo a parlare... parlare..... una sensazione bellissima..... mi sembrava di conoscerla da sempre anche se era la prima volta che la vedevo, e pure mio marito si è sentito subito a suo agio.... bè sono passate un paio d'ore senza che ce ne accorgessimo.... poi c'era il piccolo Alex..... che tesoro!!!! Bellissimo, allegro, sereno.. all'inizio faceva il timidone in braccio alla sua mamma, poi ha iniziato a chicchierare e correre... troppo simpatico!!!!!
Alla fine non abbiamo visitato nè Padova nè Verona... ho preferito trascorrere un paio d'ore spensierate con un'Amica ;-)
Grazie Tam per il meraviglioso pomeriggio trascorso insieme!!!!!!!

Ecco il vasetto di marmellata fatta da Tam.....



Torniamo al week end per festeggiare il nostro anniversario..... visto che il 1° aprile sono stati 20 anni di matrimonio i miei suoceri insieme a mia cognata e famiglia ci hanno regalato un soggiorno in questo centro benessere..... che dire.... veramente rilassante!!!!! Sicuramente da rifare, giusto per staccare la spina.... 


L'ingresso dell'Hotel......


... e la piscina termale, preciso che questa foto è ripresa dal depliant dell'Hotel..... ho fatto pochissime foto perchè dimenticavo sempre la macchina fotografica in camera....


.... ma quanto ho scritto???? Spero di non avervi annoiato, ma ci tenevo a raccontarvi tutto!!!!