martedì 30 dicembre 2008

Tanti auguri di buon anno!!!!!

.... e un altro anno se ne sta andando..... purtroppo volano.... sembrava ieri l'inizio del 2008 e invece..... puff..... fra 24 ore inizia il 2009!!!!!

Con questo post voglio fare tantissimi auguri di cuore a tutte voi amiche di blog... perchè il 2009 sia un anno pieno di felicità e di serenità ;-)




Di seguito vi lascio alcune foto del mio albero e del mio presepe..... anche se.... avrei dovuto metterle prima, ma non ho proprio avuto il tempo.... beh.. meglio tardi che mai....

l'albero.... scusate la foto, era bella ma nel post è venuta malissimo :-(



... e questo è il presepe.......



... piccolo rispetto agli altri anni.... ma quest'anno in casa mia sono arrivati anche i pesci.... e il posto che solitamente era utilizzato per il presepe è stato occupato dall'acquario... oh... ma possibile che nella mia sala, (che non è piccola è 6 metri x 6 metri) non ci sia più nemmeno un pochino di spazio????? fra pc, acquario, finestre enormi e mobili vari dovevamo scegliere: o non fare il presepe o farlo almeno la metà degli anni precedenti..... ok... va bene.... lo faremo più piccolo! Non che importi molto quanto è grande, il presepe può essere anche in miniatura, ma a noi piace creare i vari scenari e curare i particolari, ormai è una tradizione che si metta tutta la famiglia a posizionare i vari personaggi, casette, pecore, ruscello ecc....... impossibile rinuncire al nostro presepe!!!!!




... la grotta.....





E di nuovo..... TANTI AUGURI DI BUON ANNO!!!!!!!!


lunedì 22 dicembre 2008

Non ci credo..... sono stata premiata!!!!

Ricette di Natale


Proprio così.... sono fra i 4 vincitori del concorso "Sapore di sfida 2 - Dolce Natale" proposto dal sito Giallo Zafferano.

Sinceramente non me l'aspettavo, ho partecipato per divertirmi, mi è piaciuta l'idea e così ho deciso di presentare il Calendario dell'avvento in versione dolce, venerdì il grande chef Alessandro Borghese, in qualità di Presidente della giuria di assaggiatori virtuali, ha giudicato i dolci presentati ed ha scelto i vincitori.

Oggi il verdetto.... torno dall'ufficio, mi ricordo che avrebbero pubblicato i vincitori... accendo il pc, ma giusto per la curiosità di vedere chi aveva vinto.... e sono rimasta un pochino stupita nel vedere i nomi..... c'era anche il mio nome, anzi il nome del mio blog.... ho vinto!!!!!

Ho vinto il "premio tradizione" in ex aequo con un'altra bellissima ricetta.
Devo dire che tutte le ricette erano stupende e soprattutto eseguite con tanta passione e meticolosità, scegliere era proprio difficile... una più bella dell'altra.... COMPLIMENTI A TUTTE LE PARTECIPANTI E I PARTECIPANTI!!!!!!

Che dire..... sono contentissima, un misto di emozioni, che ovviamente sono più forti quando proprio non te l'aspetti.... ora mi arriverà a casa un bellissimo pacco regalo, ma al di là del regalo, è la soddisfazione di vedere premiata una mia ricetta, oltretutto da un grandissimo chef.....

Questa è la ricetta con cui ho partecipato:

Un dolce calendario dell'avvento


Per vedere la ricetta clicca qui

Che soddisfazione!!!!!

Per il momento auguro buon Natale a tutte!!!!! anche se voglio passare a farveli anche nei prossimi giorni....

Ciao, Ivonne

mercoledì 3 dicembre 2008

Tronchetto di Natale

Domenica sera.... cenetta fra amici, ognuno porta qualcosa... io ho preparato 1 danubio con l'impasto dei panini al latte di Danabus, e 16 panini singoli sempre con lo stesso impasto, farciti con: sottiletta e prosciutto cotto a dadini, philadelphia e salsiccia, philadelphia e wurstel, poi ho fatto 2 vassoi di pizzette e per dolce... il tronchetto di Natale!!!!!



Ricetta:

P.S.: visto che eravamo in 15 ho fatto 2 rotoli di pan di spagna.

Dosi per 1 rotolo il procedimento lo potete trovare qui:

3 uova

200 gr. di zucchero

2 cucchiai acqua fredda

60 gr. fecola di patate

60 gr. farina 00

1/2 bustina lievito

1 cucchiaio di latte

Procedimento:

Separare i tuorli dagli albumi.

Sbattere a schiuma i tuorli con lo zucchero e l'acqua.

Aggiungere farina, fecola, lievito setacciati e il cucchiaio di latte.

Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungere delicatamente al composto.

Portare il forno a 180 gradi, versare l'impasto nella teglia da forno foderata con carta forno ben imburrata.

Infornare x 10-15 minuti.

Una volta tolto dal forno ho subito arrotolato e lasciato raffreddare.

Mentre si raffredda preparare la farcitura.

Farcitura:

200 gr. di mascarpone

150 gr. di nutella

8 wafer sbriciolati grossolanamente con il mixer

amalgamare il mascarpone con la nutella (ovviamente si possono variare le proporzioni in base al gusto) aggiungere i wafer sbriciolati.

A questo punto srotolare il rotolo, farcirlo e richiuderlo.

Tagliare in obliquo un pezzo di rotolo che andrà a formare il ramo ed appoggiarlo al ramo centrale.

Io avendo fatto 2 rotoli ne ho lasciato 1 intero, e l'altro l'ho tagliato in 2 facendone un pezzo più lungo e uno più corto.

A questo punto non rimane che ricoprire il tronchetto.

Copertura Crema ganache:

200 gr. di panna fresca

150 gr. di cioccolato fondente

Scaldare la panna, appena prima che giunga a bollore togliere dal gas ed aggiungere il cioccolato, mescolare fino a quando il cioccolato sarà sciolto.

Lasciar raffreddare e mettere la crema in frigo per circa 20 minuti.

Montare leggermente fino ad ottenere una crema abbastanza spumosa.

Ricoprire completamente il tronchetto, e con una forchetta creare l'effetto del tronco.

Non avevo mai fatto la crema ganache, il mio dubbio era se metterla così com'era oppure se era meglio montarla..... cosa faccio???? grande enigma..... ok... decido di disturbare Jeanine e chiedere consiglio, visto che lei è esperta di creme!!!! Infatti la sua risposta non si è fatta attendere molto.... meglio montare leggermente la crema per renderla più spumosa! Ok... fatto!!!! Esperimento riuscitissimo.... grazie Jeanine!!!!




questo è l'interno..... cioccolatoso!!!!!!!!



Ragazze..... buono..... anzi OTTIMO!!!!!!