sabato 28 giugno 2008

BARCA DI SAN PIETRO

Domani, 29 giugno, è la festa di San Pietro e Paolo, e ogni anno in questa occasione i miei ricordi ritornano a quand'ero bambina, e insieme al mio nonno, la notte fra il 28 eil 29 giugno, si preparava il fiasco (o bottiglione) con l'albume d'uovo per poi vedere il mattino successivo (meglio nelle prime ore della giornata) la famosa barca di San Pietro.

Era un'usanza molto diffusa in Lombardia e Veneto, non si fa altro che prendere un fiasco di vetro bianco, la sera del 28, riempirlo d'acqua e versarci 1 albume d'uovo fresco, lo si pone in giardino sotto una pianta (o sul balcone), lo si può mettere sia in verticale che in orizzontale (io l'ho messo in orizzontale) e il mattino successivo con la rugiada si formerà la barca di San Pietro.

Secondo la tradizione, in base alla forma che assumevano le vele, i contadini prevedevano il buono o cattivo tempo.

L'anno scorso, dopo tanti anni, ho voluto riprovare, con lo stesso entusiasmo di quando ero bambina, a fare la barca......





ecco la magia della barca......






questa sera la rifarò.......
.
.
.

venerdì 27 giugno 2008

le brioche di paoletta

Ragazze, era da tempo che volevo provare a fare le brioche di Paoletta, poi rimanda e rimanda... ecco che arriva sabato.... giornata caldissima, afa pazzesca.... a casa ci siamo soltanto io e mia figlia, mio marito è andato 4 giorni al mare con gli allenatori di calcio, di cui lui fa parte, (c'è da dire che si mantengono bene!!!!! ) e mio figlio è a studiare con gli amici per la maturità, ebbene, io in questa giornata di piena estate, nell'arco di 5 minuti cosa decido???....... faccio le brioche... e via che parto......

per essere la prima volta che faccio le brioche sono rimasta molto soddisfatta... non vi dico il profumo che c'era in casa la sera... buonissime!!!!!

La domenica quando mio marito è tornato, e ovviamente non sapeva nulla, ha visto il vassoio con le brioches, vassoio ridotto perchè ormai alcune erano sparite, mi ha detto: ma quante brioches hai comperato???? immaginate la mia soddisfazione???? io molto orgogliosa: LE HO FATTE IO, CON LA RICETTA DI PAOLETTA (ormai in casa mia tutti conoscono il nome Paoletta)

Ecco il risultato....... belle vero???? ma soprattutto buoneeeee.....






RICETTA PANBRIOCHE DOLCE presa dal blog di Paoletta

(PANBRIOCHE DOLCE delle Sorelle Simili ricetta modificata da Paoletta)

Ingredienti:

* per la farina si setacciano insieme: 250 gr. manitoba + 250 gr. farina 00

Per il lievitino


gr. 150 di farina*

gr. 90 di acqua

gr. 20 di lievito di birra

Impastare velocemente e fare riposare per 50 / 60 minuti fino al suo raddoppio coperto a temperatura ambiente.


Per l'impasto:

gr. 350 di farina*

gr. 50 di acqua

gr. 100 di burro ammorbidito a temperatura ambiente

2 uova

zucchero da gr. 80 a gr. 100 (secondo il gusto)

gr. 5 di sale

vanillina

buccia grattata di 1 arancia o 1 limone


Procedimento:

Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavoratelo bene.

Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciatelo bene e tiratelo con le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15').

Mettere in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora e 1/2 1 ora e 45.

questo è l'impasto lievitato


Rovesciare sul tavolo e formare cornetti.

CONSIGLI DI PAOLETTA PER LA FORMATURA DEI CORNETTI:

"Per formare i cornetti, mi sono state utili queste parole di Daniela sulla CI. Le riporto qui..."Dall'impasto lievitato ho ricavato due dischi uguali, non lasciarli troppo spessi tanto poi rilievitano. Con la rondella tagliapizza ho diviso in 4 quarti, poi ogni quarto in tre, quindi sono venuti 12 cornetti per disco, volevo farli piccoli. Poi ho preso ogni triangolo e ho stirato leggermente e delicatamente con le mani, più lungo è il triangolo più giri riesci a fare e più bello viene esteticamente. Inizio ad avvolgere strettino, partendo dalla base verso la punta. La punta la faccio capitare sempre sul davanti e sotto il cornetto, altrimenti in lievitazione o in cottura si solleva. Poi arrotolo un po' e incurvo le estremità."

i miei cornetti formati.....


Coprire con pellicola o con un panno umido e far lievitare per altri 40'-50'

ecco i cornetti lievitati.......


Pennellare con estrema delicatezza con un uovo intero sbattuto


....... e cuocere a 200 per circa 30'-40' o fino a completa doratura, i tempi di cottura dipendono dalle dimensione del cornetto, io li ho cotti a 180 gradi per circa 20 minuti



ecco l'interno ...... soffice........ soffice.......



..... e questi sono per voi..... accompagnati con un buon caffè....... cosa c'è di meglio?????


anche questa volta... GRAZIE PAOLETTA!!!!!




mercoledì 18 giugno 2008

PREMIO AL BUEN CORAZON

Per conoscersi...... Premio al buen corazon

Ecco il premio che ho ricevuto ieri da Perla accompagnato da piccole domande per conoscersi meglio...grazie Perla! ^_^




un colore : rosso

un numero : 1

un libro : le parole che non ti ho detto

un film : flashdance

una pietanza : crespelle

un dessert : crostata alla marmellata

un posto : mare

un momento del giorno : la sera

blogs,chat,forum : blog, forum

un punto di riferimento attuale : la mia famiglia

un punto di riferimento storico: non so

un punto di riferimento di fantasia : Belle

una canzone : Ascolta il tuo cuore - Pausini (... e tantissime altre)

sei felice ? : a volte si, a volte no, dipende dai momenti

osi dire la tua età ? : certo 42



Passo questo premio a:
Fiorella, Claudia, Giulia (panna), Irene, Giulia (piccipotta), Rob.81


lunedì 16 giugno 2008

PIZZA BIANCA AL ROSMARINO - 2^ esperimento interattivo alf

Ieri mattina insieme ad alcune forumine di alf, ho partecipato al mio 2^ esperimento interattivo, l'idea è partita dalla carissima Lety (Marjlet) e nell'arco di qualche giorno, insieme, si è deciso di sperimentare la pizza bianca al rosmarino di Paoletta, che sempre disponibilissima accetta l'incarico di coordinatrice dei lavori, assistita nell'organizzazione dalla splendida Tinuccia.

Ci siamo trovate alle 8,45 abbiamo fatto l'appello:

Tinfra88
Robbix
Paoletta143
Marjlet
Sorby
Ciaoangy
Perlablu11
Scrunci73
Elis78
Mauraxxx
Rob81
Romina524

ok... tutte pronte.... chi con la cuffietta, chi con il pigiamino, chi sperava che il piccolino non si svgliasse mentre impastava, chi affidava i piccoli al papà, chi nonostante non avesse dormito la notte non ha rinunciato a partecipare.... siete grandi!!!!!


alle 9 in punto abbiamo iniziato ad impastare questa fantastica pizza bianca , dirette dalla mitica Paoletta che ci seguiva passo passo, non so come facesse a seguire tutti i post..... ma lei riusciva alla perfezione.....

Che dire.... anche questa volta è stato bellissimo!!!! Fare tutte insieme la stessa cosa, contemporaneamente e poi confrontarci è troppo bello.
Quando dico a qualcuno di questi nostri esperimenti mi dicono "tu sei matta!!!" effettivamente se 4 mesi fa mi avessero detto che avrei fatto questa cosa non ci avrei creduto, invece eccomi qui, a scrivere di questa esperienza fantastica, con amiche, anche se virtuali, sparse in tutta Italia e anche all'estero.....

ecco cosa siamo riuscite a sfornare...... grazie Paoletta.....




ed ora ecco la ricetta e il procedimento nelle varie fasi

Pizza bianca al rosmarino

Ingredienti:
400 gr. di farina 0 (farina 0 della coop, o farina per pizza 3 Mulini dell'Eurospin, secondo me ottime perchè assorbono bene tutta l'acqua) io ho usato la 3 mulini eurospin

300 ml. di acqua
16 gr. di olio (2 cucchiai rasi) o strutto
8 gr. di fiocchi di patate (1 cucchiaio raso)
5 gr. di sale (1 cucchiaino raso)
5 gr. di malto, in mancanza miele o zucchero (1 cucchiaino raso) io ho usato il miele
8 gr. di lievito

poco sale grosso pestato
olio evo

Procedimento:
Mettere la farina e i fiocchi di patate in una grossa ciotola e versare una parte dell'acqua, 200 ml, dove si è precedentemente fatto sciogliere per 10' il lievito e il malto.
(Ho notato che, mettendo prima la farina e poi l'acqua, la farina riesce ad assorbire più acqua di quanta ne assorbirebbe procedendo al contrario. E in questo modo l'impasto risulta più leggero ed alveolato)

Impastare un poco con le mani, poi aggiungere i restanti 100 ml di acqua pian piano, il sale e per ultimo l'olio o lo strutto. Impastare brevemente a mano giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti e rovesciare tutto nella mdp azionando il programma impasto.



ecco l'impasto rovesciato nella mdp
Si lascia lievitare circa 1 ora e 45' nella mdp, l'impasto triplicherà... grazie anche al calore costante.



Appena l'impasto ha raggiunto la giusta lievitazione, lo si rovescia sulla tavola ben infarinata, e con le mani ben infarinate o unte d'olio, si fanno le pieghe di Adriano quelle del primo tipo.
Si divide ora l'impasto in due pezzi.
Per ogni pezzo fare di nuovo le pieghe di Adriano ...
Prendere ora i lembi della pasta e tirarli verso il centro.
Rovesciare a questo punto l'impasto da sopra in sotto, in modo che la parte con i lembi tirati, vada a posarsi sulla spianatoia.

Lasciar riposare i pezzi circa 15'/20' coperti con un panno bagnato e strizzato.


Poi, con le mani unte d'olio, si stende l'impasto in due teglie di circa 25 x 30 cm. ben unte d'olio evo e si spolvera con poco sale grosso pestato e rosmarino.
Si versa olio evo a filo, e con le dita affondare l'olio nell'impasto cercando di fare delle fossette, ma facendo la massima attenzione a non schiacciare le bolle che, se tutto è andato a dovere, si formeranno. eventualmente si può utilizzare olio aromatizzato al rosmarino, come ho fatto io... buonissimo.....

Si lascia lievitare in teglia ancora 20' circa.

Nel frattempo accendere il forno alla max temperatura e ventilato, e infornare fino a che la pizza è bella dorata.
Se tutto è andato bene, durante la cottura l'impasto farà le bolle tipiche della pizza bianca, non sciacciatele, ne' bucatele!

NOTE: A volte, forse dipende dal tipo di teglia, la focaccia non esce dal forno ben secca sul fondo come dovrebbe essere. In questo caso, appena cotta sfornarla e metterla 2/3 minuti ad asciugare sulla gratella del forno ancora acceso.


eccola cotta......


qui è tagliata.....



e qui accompagnata con mortadella.... buonissima!!!!!

GRAZIE A TUTTE PER LA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA!!!!!!!!!!



pizzette

sempre per il compleanno di mia figlia, ho preparato queste pizzette, l'idea era di comperarle perchè, pur avendo visto in più album e blog queste pizzette, non pensavo di riuscire a farle, poi parlando con tam (ft13) di quello che avrei preparato mi ha detto "perchè non le prepari tu?" e da lì ho iniziato a valutare la possibilità di provare...... ragazze..... un successone!!!! buonissime!!!! grazie tam per avermi convinto a provarle


RICETTA DELLE SORELLE SIMILI (presa da cookaround)

Ingredienti:
500 gr. di farina
250 gr. di acqua
25 gr. di lievito
40 gr. di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale

Impastare normalmente tutti gli ingredienti fino a che la pasta risulterà liscia. Mettere a lievitare per circa 50 minuti in luogo caldo o nel forno con la lampadina accesa.
Tirare una sfoglia di circa 3 mm di spessore e tagliare a piacere (io ho usato un bicchierino da liquore del diametro di circa 5 cm.)
Condire con il pomodoro, basilico e un po' d'origano e infornare a 200°.
Dopo 5 minuti circa, toglierle dal forno, aggiungere la mozzarella e infornare nuovamente per altri 5 minuti.

le ho preparate il venerdì sera per la domenica, una volta fredde le ho messe in freezer, la domenica le ho passate 10 minuti in forno.... erano come appena fatte.....


eccole farcite con mozzarella.....
io ne ho fatta una dose e mezza e sono uscite circa 140 pizzette..... sono sparite tutte......



queste sono farcite con sottilette.....



torta fatina

torta per il compleanno di mia figlia, ha già compiuto 11 anni!!!!! come passa il tempo......



pan di spagna rettangolare con 9 uova, bagnato con latte e nesquik, farcito con crema chantilly al cioccolato e ricoperto con mmf.....


ecco la visuale di lato....


le ali della fatina da vicino......

particolare del libro con fiorellini......


ecco il retro del libro.......



interno........



martedì 10 giugno 2008

torta con lavoro a maglia

questa torta l'ho fatta per il compleanno di una carissima signora, mamma della mia amica, che ama moltissimo lavorare a maglia........


pan di spagna, bagnato con latte e nesquik, farcita con crema chantilly al cioccolato e ricoperta con mmf......


ecco l'interno....... molto soffice.......



particolare della decorazione...... è stata contentissima......



rotolo alla nutella

rotolo farcito con nutella.....



la ricetta è la stessa del rotolo alla marmellata



altra visuale....... buono!!!!!


rotolo alla marmellata

questo è il procedimento che utilizzo per il rotolo alla marmellata o alla nutella..... sono ormai 20 anni che lo faccio così, la ricetta mi è stata regalata da mia suocera, ed è buonissimo.....


ricetta:

3 uova
200 gr. di zucchero
2 cucchiai acqua fredda
60 gr. fecola di patate
60 gr. farina 00
1/2 bustina lievito
1 cucchiaio di latte
marmellata a piacere

Separare i tuorli dagli albumi.
Sbattere a schiuma i tuorli con lo zucchero e l'acqua.
Aggiungere farina, fecola, lievito setacciati e il cucchiaio di latte.
Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungere delicatamente al composto.
Portare il forno a 180 gradi, versare l'impasto nella teglia da forno foderata con carta forno imburrata. Infornare x 10-15 minuti.
Togliere, spalmare immediatamente con marmellata ed arrotolare subito intanto che è ancora caldo.
Lasciar raffreddare spolverare con zucchero a velo.



ecco l'impasto nella teglia del forno......


eccolo sfornato, purtroppo il mio forno a volte mi fa brutti scherzi, si è formata un pò di crosticina......

spalmo immediatamente la marmellata (dopo aver tolto parte della crosticina)

.... e aiutandomi con la carta forno inizio ad arrotolare....

....arrotolare......


.... arrotolare......eccolo pronto........


polpette

questa è una ricetta supercollaudata passatami dalla mia mamma..... sono buonissime!!!!

dosi per circa 13 polpette

100 gr. pane gratuggiato
30 gr. grana gratuggiato
1 uovo intero
1 pizzico di sale
6 amaretti sbriciolati
prezzemolo tritato
brodo (noi lo prepariamo facendo bollire 1/2 bicchiere d'acqua con 1 dado aglio e prezzemolo della knorr)
200 gr. carne macinata
farina per polenta

preparare il brodo con il dado.
in una terrina mettere il pane gratuggiato, il formaggio gratuggiato, il pizzico di sale, gli amaretti sbriciolati, un pò di prezzemolo, l'uovo intero e la carne macinata, mescolare bene, aggiungere gradualmente il brodo fino a raggiungere la giusta consistenza per formare le polpette, preparare le polpette, passarle nella farina per polenta.
cuocere per mezz'oretta in un tegame con olio di semi girandole di tanto in tanto.


sabato 7 giugno 2008

frollini viennesi con la sparabiscotti

questi biscotti sono stati realizzati con la sparabiscotti, ho utilizzato la frolla montata di gennarino postata da raffaella (larapom)




FROLLINI VIENNESI ( ricetta presa su GENNARINO)

300 gr. di farina
200 gr. di burro morbido (toglierlo dal frigo almeno mezz'oretta prima)
110 gr. zucchero al velo (io ho passato lo zucchero semolato al mixer fino a renderlo a velo)
20 g fecola di patate
60 gr di albume o 1 uovo intero
(io ho sempre usato 1 uovo intero)
scorza di limone gratuggiata

Montare il burro a crema: deve risultare un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere lo zucchero continuando a montare.
Aggiungere l'albume o l'uovo intero, quindi le farine setacciate insieme e la buccia di limone
Cuocere in forno a 175/180 gradi x circa 15 minuti

NOTE:

E' importante usare le teglie in alluminio usa e getta della cuki non imburrate, premere il pulsante della sparabiscotti con una mano e con l'altra mano tenere ferma la teglia.

Con questa dose ho sfornato circa 80 biscotti.

Questi biscotti si possono conservare in scatole di latta. Piu' tempo trascorre e piu' buoni diventano. Dicono che si conservano anche x 15 giorni...ma a me non sono mai durati più di un paio di giorni ;-)


pronti..... belli vero????? e anche buonissimi!!!!!!


venerdì 6 giugno 2008

torta per il compleanno della mia mamma

per il compleanno della mia mamma ho preparato la mia prima torta decorata con mmf....

pan di spagna farcito con crema chantilly


crostata rettangolare

crostata con marmellata di albicocche, preparata con la pasta frolla di Paoletta (ricetta), ho fatto doppia dose, l'ho stesa sulla teglia del forno foderata con carta forno.....


ne manca un pezzetto... ma qualcuno (marito) non ha resistito e ne ha tagliato un pezzetto, si è giustificato dicendo che prima di offrirla agli ospiti bisogna assaggiare se è buona, tengo a precisare che gli ospiti erano parenti stretti, altrimenti non si sarebbe permesso..... va bè!!!!



ecco l'interno......